25 Agosto 2023
Separatore molecolare: cos’è e come funziona
Il separatore molecolare è una tecnologia avanzata utilizzata per separare l’aria dalla polvere e dall’acqua creando una barriera meccanica senza nessun filtro dalla durata limitata da dover cambiare. L’alleato perfetto nella pulizia al vapore.
Ma, esattamente, il separatore molecolare cos’è? E come funziona?
Il separatore molecolare blocca le particelle aspirate durante la pulizia nei pulitori a vapore con aspirazione. Per capire il suo funzionamento, possiamo guardare le ruote di una bicicletta: quando la bici è ferma, i raggi della ruota restano immobili e possiamo tranquillamente farci passare una mano attraverso. Quando iniziamo a pedalare e la bici si mette in movimento, invece, la ruota gira ed i raggi creano una barriera meccanica che impedisce a qualunque oggetto di passarci attraverso. Lo stesso fenomeno sta alla base del funzionamento del filtro molecolare, in cui il frullino del separatore gira a più di 20.000 giri al minuto facendo rimbalzare le particelle solide e lasciando passare solamente l’aria pulita.
Infine, un vantaggio importante del separatore molecolare è la sua durata. Dato che il frullino non si satura di sostanze indesiderate, come avviene con i filtri convenzionali, non necessita di essere sostituito e basta lavarlo di tanto in tanto, riducendo costi e tempi di manutenzione. Questo rende il separatore molecolare una soluzione ecologica ed efficiente per il trattamento dell’aria interna ad un pulitore, uno strumento potentissimo e di vera avanguardia tecnologica.
Ora che conosci il meccanismo del separatore molecolare, andiamo a vedere la differenza tra questo sistema moderno e la classica filtrazione.
Che differenza c’è tra separatore e filtrazione tradizionale?
Quando si parla di sistemi di filtrazione dell’aria nell’aspirapolvere, i due termini che emergono più spesso sono sacchetti in carta e filtri HEPA. Per capire bene la potenza del separatore, è necessario esaminare come ciascuno di questi processi funziona.
La microfiltrazione è un metodo di filtrazione dell’aria che utilizza membrane con porosità specifiche per trattenere sostanze indesiderate. L’aria passa attraverso queste membrane e tutto ciò che è più grande dei fori della membrana viene trattenuto, mentre tutto ciò che è più piccolo può passare insieme all’aria. Tuttavia, questa tecnica presenta alcuni svantaggi. Ad esempio, dato che molte sostanze inquinanti sono più piccole dei fori della membrana, solo una piccola porzione di queste viene effettivamente trattenuta. Inoltre, queste membrane, come i sacchetti in carta dell’aspirapolvere, si saturano con il tempo, rendono l’aspirazione inefficiente e devono essere sostituite.
I filtri HEPA sono un’evoluzione delle membrane in carta, hanno dei fori ulteriormente più piccoli che trattengono le particelle fino alle polveri sottili (PM 10, PM 2,5 e PM 1) e su alcuni apparecchi vengono utilizzati assieme al sacchetto per filtrare ulteriormente l’aria in uscita; anche questi devono essere sostituiti frequentemente per evitare che batteri e microorganismi trattenuti possano proliferare al suo interno. Entrambi queste tecnologie non possono bloccare l’acqua se il serbatoio è pieno.
D’altra parte, il separatore molecolare non si “riempie” mai e non si consuma, non fa perdere potenza all’aspirapolvere ed offre una filtrazione dell’aria molto efficiente senza la necessità di cambiare filtri. Può anche essere utilizzato in congiunzione con un filtro HEPA, ed in questo caso il separatore molecolare ne allunga notevolmente la durata e lo protegge da eventuali danni causati dall’acqua.
Se stai cercando un pulitore a vapore per igienizzare le superfici di casa e della tua attività, ottenendo uno spazio pulito e igienico nel pieno rispetto dell’ambiente, i Pulitori a Vapore Maxima sono ciò che fa per te, veri gioielli Made in Italy. Vieni a scoprire i nostri pulitori, o contattaci per ulteriori informazioni.